LA CASA RIFUGIO

La “Casa Rifugio” è una struttura residenziale a carattere comunitario, per donne, italiane e straniere, ed eventuali minori che hanno necessità di allontanarsi da una situazione di pericolo.

L’appartamento, situato nella Provincia di Cosenza, è dotato di N.7 posti letto per donne e minori oltre a vari spazi comunitari.

La struttura offre ospitalità temporanea a donne sole o con minori che si trovano in situazione di pericolo per l’incolumità fisica e/o psichica propria o dei minori, pertanto tutte le informazioni relative all’indirizzo e recapito sono conservati presso la direzione.

Per contatti ed informazioni si può telefonare al numero 0983/031388 e,
per urgenze, al cellulare 324/7840174.

Il servizio rappresenta una soluzione abitativa temporanea che prevede il supporto di un adeguato sostegno professionale di tipo sociale, psicologico, legale ed educativo (per i figli/e) orientato a definire un progetto che mira alla promozione di un nuovo percorso di inclusione sociale.

La Casa Rifugio è una opportunità per ritrovare serenità dopo un periodo difficile, è un luogo dove ricevere un adeguato sostegno legale, emotivo e psicologico e soprattutto rappresenta una soluzione abitativa concreta per le donne che vivono situazioni di temporaneo disagio e difficoltà a causa di violenza. All’ interno della casa si cerca così di ricreare un clima emotivo sereno, dove i ritmi ed i tempi sono scanditi dagli impegni quotidiani e dalla cura della stessa casa.

Nella Casa operano Assistenti Sociali, Psicologhe, una Educatrice, operatrici dell’accoglienza; una delle operatrici ha la funzione di Responsabile e di coordinamento e controllo. Alle operatrici è vietato l’uso della tecnica della mediazione familiare.

E’ prevista la presenza programmata della legale.

Trattandosi di una struttura comunitaria di tipo familiare, gli ospiti partecipano attivamente alla gestione della vita ordinaria della Casa, nell’arco dell’intera giornata.

Nella Casa non possono accedere estranei, se non previa autorizzazione della Responsabile.

E’ prevista la reperibilità del personale nel corso delle ore notturne ed in qualsiasi giorno.

Di seguito, alcuni documenti che puoi scaricare:

Regolamento interno della Casa Rifugio

Modulo Inserimento

Carta dei Servizi

HAI DECISO DI ANDARTENE?

VUOI ANDARTENE MA NON TI SENTI PRONTA?