Progetto F.A.M.I. – IMPACT Calabria Accoglie 2.0

Dal 01/09/2019 al 31/12/2020 ha gestito il Progetto IMPACT “Calabria Accoglie 2.0” – sportello di integrazione socio-culturale per immigrati, PROG-2452, approvato e finanziato dall’Autorità delegata del F.A.M.I. – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale ON2 Integrazione, per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi.

IMPACT: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio – Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 – CUP J51G180000400006, è realizzato in partenariato con la Regione Calabria e in rete con altre associazioni per la copertura dell’intero territorio regionale.

Dal 1° settembre l’Associazione Mondiversi onlus ha aperto presso due sedi del Comune di Corigliano-Rossano lo sportello di integrazione socio-culturale per immigrati.

Il progetto rientra nei fondi F.A.M.I. 2014/2020 e fa parte dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. Realizzato in partenariato con la Regione Calabria, è in rete con altre associazioni per la copertura dell’intero territorio regionale.  Mira a perseguire obiettivi di coesione sociale e di supporto, vista l’estrema frammentazione dei servizi che rappresentano vere e proprie barriere di accesso per gli immigrati.

Lo sportello nasce quindi per potenziare i servizi di orientamento e formazione, finalizzati a favorire il processo di adattamento e convivenza all’interno della comunità locale da parte dei cittadini stranieri e prevenire fenomeni di emarginazione, separazione ed isolamento. Svolge attività di mediazione culturale, informazione e consulenza agevolando nei destinatari una maggiore consapevolezza in merito al sistema dei diritti e doveri. Inoltre, un ruolo di accoglienza con i servizi organici di case management rendono possibili percorsi individuali per l’integrazione e l’accompagnamento all’autonomia.

I percorsi di integrazione dei cittadini stranieri passano attraverso l’organizzazione di un sistema integrato di servizi territoriali quali la ricerca di un lavoro, di un alloggio, l’iscrizione al Servizio sanitario Nazionale, l’assegnazione del medico, la tessera sanitaria e via discorrendo. L’integrazione deve essere praticata simultaneamente e coerentemente facendo leva su modelli gestionali unitari, integrati e multidimensionali che possano garantire il massimo di efficacia possibile nell’affrontare bisogni di natura multiproblematica, la cui complessità richiede la predisposizione di una risposta altrettanto complessa che prevede diversi approcci assistenziali tra loro coordinati e strutturati.

Un migliore inserimento nei processi sociali e nelle dinamiche culturali e un inserimento nel circuito informativo generale, rende maggiormente fruibile una convivenza civile della comunità.

Tale progetto proseguirà oltre la data di scadenza, fino al 30 Giugno 2022, garantendo gli stessi servizi precedentemente specificati.

Gli sportelli hanno avuto sede inizialmente negli Uffici Anagrafe presso la delegazione municipale del Comune di Corigliano-Rossano area urbana Corigliano frazione di Schiavonea – Quadrato Compagna, e negli Uffici del settore Politiche Sociali/Istruzione sede S.Nilo del Centro Storico di Rossano, poi collocato successivamente presso la sede della Protezione civile – del Comune di Corigliano-Rossano area urbana Rossano – nello Spazio della solidarietà. Ad oggi, invece, permane la sola sede dell’Ufficio Anagrafe presso la delegazione municipale del Comune di Corigliano-Rossano area urbana Corigliano frazione di Schiavonea – Quadrato Compagna.

L’apertura è prevista nei seguenti giorni:

  • lunedì e mercoledì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30
  • martedì e venerdì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Le attività progettuali presso lo Sportello verranno eseguite dalle seguenti figure professionali:

  • N. 2 Operatrici sociali;
  • N. 1 Mediatrice culturale.

Scopri di più su Calabria Accoglie 2.0: visita il sito https://calabria.integrazione.org/

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE

TERMINI DI SCADENZA 11/08/2021

L’Associazione Mondiversi Onlus indice un Avviso Pubblico per il profilo professionale  di N. 2 Operatori Sociali, per lo svolgimento di attività connesse alla gestione del Progetto IMPACT “Calabria Accoglie 2.0” – PROG-2452, approvato e finanziato dall’Autorità delegata del F.A.M.I. – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale ON2 Integrazione – per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. IMPACT: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio – Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 – CUP J51G180000400006 – con PRESA ATTO ACCORDO MODIFICATIVO DI CONVENZIONE DI PROROGA AL 30 GIUGNO 2022 Decreto Dirigenziale n. 7276 del 14/07/2021.

Per poter scaricare l’ AVVISO PUBBLICO e l’ Allegato A cliccare sui DOWNLOAD sottostanti

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA FIGURE PROFESSIONALI PROGETTO IMPACT CALABRIA ACCOGLIE 2.0

PUBBLICAZIONE DEL VERBALE E GRADUATORIA DI SELEZIONE PER LE FIGURE PROFESSIONALI DI N. 2 OPERATORI SOCIALI .